IMG_3954

LE HAVRE – TRAVEL

In TRAVEL&LIFESTYLE by Lorenzo

Summer 2015 man

 

Reims – Le Havre, 352 Km

Le Havre, la prima città affacciata sul mare di questo mio tour per la Francia in collaborazione con l’Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese in Italia e anche certamente la più moderna di quelle visitate. Città di arte e storia, Le Havre racconta una meravigliosa e lunga tradizione costruita tra cultura e mare. Completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata ricostruita successivamente dall’architetto Auguste Perret, che è riuscito a conferire un’allure contemporanea alla città, oggi riconosciuta Patrimonio UnescoDesign contemporaneo, ma anche elegante: da Avenue de l’Hippodrome al mare è possibile ammirare le bellissime ville della città. Ciò che più mi ha lasciato stupito è la chiesa Saint-Joseph, realizzata da Auguste Perret. Un edificio fuori dal comune, dalle dimensioni gigantesche e uno stile d’oltre Atlantico che lo rende riconoscibile da lontano, con la sua aria da grattacielo è diventato il nuovo simbolo di Le Havre. Dal design interessante e super minimal, invece, i Bains des Docks, il tempio dell’acqua firmato Jean Nouvel. Un complesso nautico ispirato alle terme romane, dove, oltre alle classiche attività acquatiche, nelle sue diverse piscine, è possibile rilassarsi nella SPA al suo interno. La città vanta inoltre un importante museo d’arte moderna, il MuMa, custode di alcune opere di Monet e di altri celebri impressionisti. A Le Havre ho poi avuto la fortuna di trascorrere una particolarissima giornata in compagnia di Régine Boidin, rinomata Chef francese dalla personalità scoppiettante, con la quale abbiamo fatto sosta al famoso mercato del pesce per poi dilettarci in cucina. La brillante chef offre un servizio davvero unico, divertente ed efficace, per imparare a cucinare. Tappa del gusto, insomma, obbligata.

Pronti a scoprire la prossima destinazione?

Contest Vinci la Francia: volete vincere un viaggio o magnifici premi?

Visitate la pagina ufficiale del Turismo Francese, a partire dal 15 giugno, vi aspetta un grande contest: in palio premi e tanti viaggi tra i quali anche Le Havre!

Per partecipare cliccate QUI

Scoprite in un clic tante idee di soggiorno a Le Havre!

Si ringrazia l’Ente per il Turismo Francese , l’Ufficio del Turismo di Le Havre , Orange e Delsey.

IMG_3833IMG_3959IMG_3954IMG_3955IMG_3956IMG_4108IMG_4088IMG_4106IMG_4107IMG_4103IMG_4110IMG_4102IMG_4100IMG_3983IMG_4104IMG_3957IMG_4099IMG_4079